Lo scorso 8 novembre siamo stati ospitati ad AIXA2023, l'evento sull'Intelligenza Artificiale applicato al business organizzato da Business International Events e Fiera di Milano all'Allianz MiCo.
Il Presidente Romolo De Stefano ha tenuto uno speech dal titolo "Le Professioni del Futuro", riportando qualche numero dell'attuale scenario AI in Italia e nel mondo e sottolineando l'esigenza di formare risorse adeguatamente inseribili all'interno del mercato del lavoro.
Il mercato dell'Intelligenza Artificiale è, infatti, in forte crescita anche in Italia: dagli 860 milioni di euro del 2021 si arriverà a raggiungere 1,4 miliardi di euro nel 2023.
Secondo l’IBM Global AI Adoption Index 2022 il tasso di adozione dell’AI nelle aziende è cresciuto in maniera costante arrivando al 35% nel 2022. Il 54% delle aziende utilizzano l’AI traendo vantaggi grazie all’automatizzazione dei processi IT e aziendali. Il 49% delle aziende utilizza l’automazione per restituire tempo ai dipendenti. Addirittura Secondo un modello di The European House Ambrosetti l'Intelligenza Artificiale può aumentare il PIL italiano fino al 18%, con un aumento di produttività potrebbe sbloccare 312 miliardi di € l’anno oppure 5,7 miliardi di ore lavorate.
Al termine dello speech, poi, The Artificial Intelligence School ha potuto premiare due prossimi Allievi della 3a edizione del Master Lab con 2 Borse di Studio predisposte grazie alla partnership messa in piedi per AIXA2023, una a copertura totale e una da € 3.000!
Comments