Docenti & Testimonial 

I docenti della Scuola sono consulenti aziendali, professionisti, imprenditori e manager, formatori provenienti da agenzie e aziende nazionali e multinazionali o da start-up innovative che contribuiscono, come docenti o testimonial d'eccezione, a mettere a disposizione dei partecipanti competenze, metodi e tecniche per operare. Tra i professionisti più autorevoli, si sono distinti in questi anni per competenza, capacità di divulgazione e vocazione alla formazione. 

 

Un network di personalità e competenze interdisciplinari e interscambiabili per garantire percorsi formativi professionali ed un immediato confronto con il mercato in continua evoluzione. Un format contemporaneo, figlio di oltre 30 anni di esperienza nella formazione manageriale e imprenditoriale di Ateneo Impresa.

foto gianluca mauro.jpg

Gianluca Mauro

Artificial Intelligence Coach 

logo (1).png

Autore del libro “Zero to AI - A nontechnical, hype-free guide to prospering in the AI era”, e fondatore di AI Academy. 

Background in Ingegneria Energetica, ha iniziato a lavorare nel mondo dell’innovazione e dell’AI in Silicon Valley, dove è andato come vincitore della borsa Fulbright BEST.

Nella sua carriera, ha insegnato AI a centinaia di persone, da studenti del liceo fino a executives in aziende come P&G, Merck, Fater, Brunello Cucinelli, Daikin.

Foto Laveglia.JPG

Vincenzo Laveglia

PhD in Machine Learning

Logo FBC (35).png

Laureato in Informatica e Ingegneria presso l'Università degli Studi di Siena, con una tesi sui modelli di Markov nascosti per il problema della ricerca genetica, svolta presso l'Università di Leida (Paesi Bassi).


Nel 2019 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Firenze in Smart Computing, dove ha studiato algoritmi di apprendimento per reti neurali aventi architetture dinamiche.

 

La sua attività di ricerca si è svolta presso SAILab, Università di Siena. Attualmente è ricercatore postdoc presso CIRMMP (Consorzio Interuniversitario Risonanze Magnetiche di Metallo Proteine), dove si occupa di metodi di machine learning per l'analisi delle proteine.

Schermata 2021-02-23 alle 20.38.20.png

Massimo Buscema

Professor and Computer Scientist

COLORADO UNIVERSITY.png
COLORADO UNIVERSITY.png

Scienziato, esperto in Reti Neurali Artificiali e Sistemi Artificiali Adattivi. Presidente e Direttore di SEMEION, Centro Ricerche di Scienze della Comunicazione, ente scientifico riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). Full Professor Adjoint presso il Dipartimento di Matematica e Statistica della University of Colorado a Denver (USA).


Membro del Comitato Editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali, ha progettato e sviluppato nuovi modelli e algoritmi di Intelligenza Artificiale, pubblicando oltre 250 articoli scientifici e 24 libri ed è inventore di 28 brevetti internazionali.


I suoi attuali progetti riguardano il deep learning e il real deep learning.

1558561867527.jpeg

Jonni Malacarne

Ceo & Project Manager

LOGO_BT_OK_trasp.png

CEO & Co-Founder Bluetensor, start-up innovativa specializzata nella creazione di software di Intelligenza Artificiale per il mondo del business e dell'industria.

 

20 anni di esperienza nel settore ICT, ha iniziato a sviluppare algoritmi di machine learning nel 2001 su progetti commissionati dall'ESA. 

Le sue esperienze sono nel campo dell'intelligenza artificiale, dell'apprendimento automatico e nel NLP (Natural Language Processing) dove segue progetti di interesse internazionale tra cui anche per la WHO (World Health Organization).

Grossi_Michele.jpeg

Michele Grossi

Quantum Computing Scientist

cern-logo.png

Dottorato industriale in Fisica in collaborazione con l'Università di Pavia e IBM. Entra in IBM nel 2015 e diviene Quantum Technical Ambassador e Qiskit Advocate. La sua competenza principale è il problem solving con un focus sull'innovazione e la tecnologia. Censito da Forbes tra i 30 under 30 nella categoria Enterprise Technology, è oggi Ricercatore Senior Fellow in Quantum computing al CERN.
Contribuisce alla creazione di una piattaforma di simulazione di calcolo quantistico composta da hardware classico, simulatori quantistici specializzati e hardware quantistico ad accesso remoto su cui è possibile sviluppare e testare la versione quantistica degli algoritmi ML/DL utilizzati in HEP e non solo.

Si sta concentrando sull'identificazione dei casi d'uso, lo sviluppo di algoritmi, l'ottimizzazione dei simulatori su diversi hardware e il supporto agli studenti di dottorato nei progetti di R&D.
Michele è un Innovation Manager qualificato.

BOTTALICO.jpeg

Davide Bottalico

Innovation Head

Logo_Takeda.png

Laureato in Medicina e Chirurgia, si specializza in Nefrologia nel 1997 a Parma. Dal 2015 è Digital Healthcare & Innovation Head di Takeda Italia e in questo ruolo vince per quattro anni consecutivi il Premio Le Fonti Awards per il miglior Team Digitale in ambito farmaceutico.
Tra le soluzione innovative da lui ideate ricordiamo LeggoXTe, la prima soluzione dotata di intelligenza artificiale che consente la consultazione assistita dei foglietti illustrativi dei farmaci mediante Google Home e Amazon Alexa; ScaNews la prima app anti-fake-news per il mondo della salute; Virtual Lab, il primo laboratorio immersivo virtuale per la coltura di cellule staminali ad uso terapeutico e MyHospitalHub PRO la piattaforma di telemedicina evoluta che consente anche la gestione di Smart Homes per il monitoraggio di pazienti fragili tra le mura domestiche. 

Tra i diversi riconoscimenti ricordiamo quello di Digital Innovator of the Year attribuitogli dalla rivista Popular Science.

1516303970175.jpeg

Emanuele Tango

Agile Product Owner della Squad "AI Cognitive Services & Data Science"

bnl-white.png

Approda al Banking - in BNL - dove matura un’esperienza quasi ventennale, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità nella Direzione Commerciale e nelle Operations.

 

Dal 2015  si occupa di Innovazione e Trasformazione e nel 2017 vince il Primo Premio ABI per l’Innovazione delle competenze nella categoria “Knowledge Transfer & Change Management” con il progetto “Il Motore di Ricerca Semantico”.


Dall’inizio del 2018 è Coordinatore Artificial Intelligence e gestisce i progetti di AI di BNL.

1492183057_L.Libroia.jpg

Luigi Libroia

Founder & CEO 

Wallabies-logo-copia.png

Dottore commercialista prima e appassionato di tecnologia e startupper poi. Per più di dieci anni è stato coinvolto in valutazioni aziendali per importanti aziende.

 

Nel 2016 ha fondato Wallabies, start up innovativa di consulenza nel settore sportivo del gioco calcio.

La Società nasce dal connubio tra la passione dei dati statistici e la professionalità di dottori commercialisti esperti nel ramo della valutazione d’azienda e della business intelligence.

Foto Nuzzi.jpg

Nico Nuzzi

Founder & CEO

logo-elizeta-black@2x.png

Fondatore e CEO di Eli Z Group, azienda nata con l’obiettivo di rivoluzionare l’e-commerce attraverso l’utilizzo di innovative strategie di marketing proprietarie.


Attiva dal 2016, Eli Z Group ha costruito un team 100% remote e 80 store proprietari, riunisce professionisti di livello internazionale e reti neurali avanzate, ed opera come un acceleratore di e-commerce, offrendo soluzioni finalizzate alla crescita attraverso strategie guidate dall'intelligenza artificiale.

1573122514941.jpeg

Oreste Trematerra

Head of Advanced Technologies Unit

Thales_Alenia_Space_logo.png

Laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Napoli Federico II.
Nel 2003 lavora come Cyber Security Evaluator presso il Centro di valutazione (CeVa) Bull Italia Company per la certificazione in sicurezza di sistemi e prodotti. Dal 2006 ricopre il ruolo di Ground Segment Engineer presso Thales Alenia Space, nella divisione di Osservazione, Navigazione ed Esplorazione dello Spazio, contribuendo alla realizzazione di importanti missioni come il sistema RADAR di costellazione italiana ad alta risoluzione COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione (CSG).
Nello stesso periodo è responsabile delle piattaforme di Data Exploitation per applicazioni militari e civili nell’utilizzo di dati satellitari tramite tecnologie di data fusion, big data ed Artificial Intelligence (AI). 
Dal 2018 Study Manager su tematiche di Artificial Intelligence, Cyber Security e Data Exploitation, responsabile degli studi R&D di dominio e dei programmi nazionali sia civili che militari (ESA, EDA). 
Oggi è Head of Advanced Technologies Unit e si occupa di sviluppare le nuove tecnologie come AI, BIG DATA, QKD, Cyber Security per applicazioni sulle future missioni spaziali.

Copia di woody.jpg

Woody Borraccino

Sr. Specialist Solutions Architect

aws.png

Architetto esperto nel campo delle soluzioni cloud.

Ha trascorso gli ultimi 15 anni a guidare l'innovazione nei settori dei media, finanziario e delle telecomunicazioni.

Senior Specialist Solution Architect per Computer Vision in Amazon Web Services, aiuta i clienti in tutta l'area EMEA ad abilitare le loro soluzioni con l'intelligenza artificiale.

È anche un esperto nell'area del calcolo spaziale (AR / VR / XR) e della trasmissione multimediale.

Foto Andrea Zugarini.jpeg

Andrea Zugarini

Software Engineering

footer-logo-new.png

Andrea Zugarini è attualmente sviluppatore software nel R&D di Expert.ai.
Nel 2014 consegue la laurea triennale in Ingegneria Informatica presso l'Università degli studi di Firenze e nel 2017 la laurea magistrale in Computer and Automation Engineering all'Università degli studi di Siena. Appassionato di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, con enfasi nell'analisi del linguaggio, intraprende il dottorato di ricerca nel 2017.
Il 31 Maggio 2021 riceve il titolo di dottorato in Smart Computing (Università degli studi di Firenze), con tesi su "Language Models for Text Understanding and Generation".
Prima e durante l'attività di studio, svolge attività lavorative nell'ambito della progettazione software, sia back end che front-end , e un internship presso Amazon Alexa, Torino. Negli anni 2018, 2019, 2020 è docente a contratto del Corso 'Basi di dati' per il Master di INFOTEXT presso il dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Moderne dell'Università degli Studi di Siena. 

Schermata 2021-02-24 alle 09.55.42.png

Marina Geymonat

Innovation Lab Leader

sisal.png

Laureata in Scienze dell'Informazione all'Università di Torino, lavora nell'Innovazione di TIM dal 1994.
Negli ultimi 10 anni si è occupata, tra le altre cose, di analisi semantica, knowledge extraction, sistemi di raccomandazione, visualizzazione dati e soluzioni di Big Data Analytics ricoprendo vari ruoli di responsabilità in azienda.

Da alcuni anni è responsabile della struttura che costituisce il Centro di Eccellenza sull’Intelligenza Artificiale in TIM: in collaborazione con i vari settori aziendali ha quindi ideato, sviluppato e integrato nell’operativita’ aziendale soluzioni basate sull’AI per trarne il massimo beneficio, in particolare in ambito Network Operations, Customer Operation e Automazione.
Dal 2019 fa parte del Gruppo di Esperti che hanno affiancato il MISE nello stilare le raccomandazioni per la Strategia nazionale sull'Intelligenza Artificiale.

OMARHAMM.jpeg

Omar Hammoud

Account Director Enterprise

Qualtrics-logo1.png

Laureato nel 2007 presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Gestionale con il massimo dei voti, ha conseguito un MBA nel 2015 presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato il percorso di carriera lavorando prima nei servizi di consulenza in importanti System Integrator internazionali, maturando 7 anni di esperienza nel settore come consulente e Project Manager. Ha sviluppato competenze nel ramo commerciale nei successivi 7 anni trascorsi all'interno di Software Vendor Globali del calibro di SAP, Genesys e Qualtrics, azienda per cui lavora come Account Director Enterprise.

Qualtrics è l'azienda numero 1 al mondo in ambito Experience Management. Quotata sul listino americano tecnologico NASDAQ con la sigla XM (che indica eXperience Managment) offre una piattaforma di azione che nasce dalla necessità di gestire e migliorare il 'gap esperienziale', in maniera trasversale a tutta la catena del valore di una azienda: dai clienti ai dipendenti, dal brand al prodotto offerto.

Certificato PMP, ha recentemente completato una certificazione presso l'Università INSEAD sulla Leadership.

photo.jpg

Domenico Gioia

CCA Spark & Hadoop Developer

cloudera-newco-logo.png

Ingegnere Informatico con più di 10 anni di esperienza, ha Studiato all'Università di Siena ed è iscritto all'ordine degli Ingegneri della provincia di Siena. Esperto di Big Data, ha partecipato a diversi progetti, sia in contesti con dati strutturati che in contesti con dati non strutturati, occupandosi di progettazione e messa in produzione.

Tra le aziende con cui ha collaborato ci sono alcune tra le più grandi Società di consulenza del settore IT nazionale.

Partecipa attivamente a conferenze del settore per divulgare testimonianze e/o esperienze.
Da sempre appassionato di Calcolo Distribuito e di Intelligenza Artificiale, ha conseguito anche la certificazione Cloudera per i Big Data.

Ha fondato due Startup di cui una più recente che ha depositato un proprio software nel registro Pubblico del Software presso la SIAE.

 

nicola marino un foggiano tra gli esperti di “codice” il programma di rai1. .jpg

Nicola Marino

Co-founder

intech-logo_big.png

A vent'anni inizia il suo secondo percorso di studi, questa volta in medicina e chirurgia, presso l'Università di Foggia e dove è ora prossimo alla laurea. Il suo interesse di studi e ricerca scientifica, verte sull’uso di tecnologie emergenti in medicina, in particolare l'applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale e analisi dei dati.
Formazione consolidata grazie alla ricerca svolta presso la prestigiosa Harvard Medical School e il centro Dana Farber Cancer Institute di Boston nel laboratorio diretto da Charlotta Lindvall, MD, PhD., continuata in Italia.
Di recente ha co-fondato la startup innovativa INTECH - Innovative Training Technologies, impegnata nello sviluppo di sistemi avanzati di addestramento chirurgico validati scientificamente dalle più importanti società scientifiche.
Nel marzo del 2020 è stato inserito da Forbes Italia tra i primi "100 under 30".

federico.jpg

Federico Lucca

Co-founder

LOGO_BT_OK_trasp.png

Ha fondato una società di ricerca e sviluppo ad Adelaide (Australia) nel 2014 e una startup di e-commerce in Delaware (U.S.A.) Nel 2012.. Ha lavorato come responsabile della ricerca in una società di integrazione dei servizi, dove ha pubblicato un documento sulle tecnologie indossabili e l'interazione umana.

L'interesse principale riguarda l'apprendimento automatico e l'apprendimento profondo, dove ha sviluppato soluzioni come la prototipazione di R&S e l'integrazione dei servizi.

foto-cino-wang-piccola.png

Cino Wang

Co-founder, CSO

findata-logo-payoff-filo@4x.png

Laureato in Economia del Turismo, DPO certificato e Lead Auditor per i sistemi di qualità, è socio fondatore e CSO di FinData, azienda che si occupa di protezione dati, privacy e qualità.La sua vita professionale inizia nel settore alberghiero dove ricopre tutti i ruoli fino alla direzione maturando competenze di marketing & management in strutture di lusso ed extralusso.


Per opportunità e desiderio di rinnovamento occupa nel 2000 la posizione di direttore commerciale per un’azienda ICT.  


Negli ultimi 20 anni ha continuato ad insegnare marketing per enti formativi pubblici e privati sia nazionali che internazionali.

e3a19ea6a03197488d31355caab61b6288d72d34.jpg

Marco Lunghini

CEO, Co-founder, Sales Director

Ellysse.png

Sales Director e Co-owner di Ellysse che da 18 anni si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie di Contact Center.

 

La continua ricerca di nuovi strumenti innovativi gli ha permesso di maturare esperienze in ambito multicanale e machine learning con competenze mirate all'implementazione di assistenti virtuali (Chatbot e Voicebot) per proporre e offrire agli utenti esperienze di qualità.

“Alcune persone chiamano questa intelligenza artificiale, ma la realtà è che questa è una tecnologia che ci migliorerà. Quindi, invece dell'intelligenza artificiale, penso che aumenteremo la nostra intelligenza".


Ginni Rometty, pseudonimo di Virginia Marie Nicosia,
Presidente e CEO di IBM.