Linkedin: AI a supporto del processo di assunzione

Complice l'epidemia da Covid-19, anche l'attività di ricerca di lavoro sta subendo delle profonde modifiche. Poter svolgere colloqui via Skype o Zoom è diventato una skill imprescindibile per chi cerca una nuova occupazione, e così LinkedIn si muove con diverse novità sulla propria piattaforma.

LinkedIn continua ad innovarsi e a restare al passo con i tempi. In un periodo di numerosi cambiamenti della modalità di lavoro a livello globale, l’azienda americana lancia nuovi strumenti, a supporto dei colloqui, sempre di più virtuali a causa del COVID-19. Una versione (in beta) di introduzione tramite video, nonché uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che fornisce feedback sulle risposte alle domande di un colloquio di lavoro.


LinkedIn sta testando una funzionalità progettata per migliorare la capacità delle persone di dare una prima impressione positiva per i responsabili delle assunzioni. La nuova funzione di presentazione video di LinkedIn consente al gestore delle assunzioni di richiedere un’introduzione come parte del processo di assunzione. Il candidato può quindi rispondere registrando un’introduzione o fornendo una copia scritta. Secondo la società americana, una prima risposta attentamente elaborata può aiutare il candidato a distinguersi prima ancora che inizi il processo di intervista ufficiale.


Oltre ai video introduttivi, LinkedIn lancia anche lo strumento per un feedback istantaneo basato sull’intelligenza artificiale e orientato alla preparazione al colloquio, aiutando i candidati ad “allenarsi” a rispondere alle domande di screening comuni.


Per aiutare i candidati a rispondere alle domande in modo più sicuro, gli strumenti di feedback istantaneo analizzeranno le risposte delle persone e daranno un feedback al contenuto del discorso stesso. Il feedback fornito dallo strumento ha lo scopo di aiutare le persone a perfezionare il colloquio e la capacità di parlare davanti a un responsabile di assunzione. Se lo desiderano, gli utenti possono inviare le risposte registrate alle loro connessioni LinkedIn per ottenere un feedback più personale. Questa funzione è disponibile a livello globale ed è possibile accedervi immediatamente dopo aver inviato la propria candidatura tramite LinkedIn.


Contestualmente al lancio delle nuove feature, LinkedIn include tre suggerimenti chiave per interviste video di successo:


  • tagliare le chiacchiere – è importante stabilire rapidamente un relazione in un’intervista video, non si ha il lusso delle chiacchiere durante una chiamata. Utilizzare i primi minuti di una videochiamata per stabilire una connessione personale.

  • attento ai rumori  – c’è una lunga lista di potenziali interruzioni quando si lavora da casa – che si tratti di figli, compagni di stanza o familiari che sono anche sotto gli ordini di casa. Se condividi uno spazio con altre persone, fai sapere loro che hai programmato un’intervista importante in modo che non entrino accidentalmente o facciano un rumore eccessivo.

  • controlla la tecnologia – Un consiglio ovvio ma spesso trascurato è quello di assicurarsi che la tua tecnologia funzioni e che tu sappia come usarla correttamente prima dell’intervista. Se hai appena ricevuto una nuova webcam, ad esempio, potresti voler fare un test con gli amici per sapere come funziona prima di andare a vivere con un potenziale datore di lavoro.



Fonte originale: https://www.innovami.news/2020/05/11/linkedin-video-feedback-colloquio/

0 visualizzazioni

VILLA FEDERLAZIO

Viale Libano, 62 -  00144 Roma

info@ateneoimpresa.it

T. 06 54912353 - 06.549121

LOGO ATENEO IMPRESA NEGATIVO.png
Nel rispetto delle disposizioni del governo in materia di emergenza sanitaria, fino al 3 Maggio
la Scuola opererà in modalità Smart Working.​
Per contatti: info@ateneoimpresa.it
segreteria 351.8203944

ATENEO IMPRESA, DAL 1990. THE FUTURE SCHOOL

FONDAZIONE ATENEO IMPRESA

FOLLOW US

  • Facebook - Grey Circle
  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Twitter - Grey Circle

© CREATED 2018 by OFFICINA VISIONARIA, THE BUSINESS FACTORY