top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Cos'è il Machine Learning?

L'istruzione fa delle macchine che agiscono come uomini e produce uomini che agiscono come macchine.” così diceva Erich From e forse aveva ragione. Oggi più che mai. Per Machine Learning si intende la capacità dei computer e dei robot di apprendere e memorizzare azioni tramite l’esperienza. Non si parla di tecnologia spicciola, come quella che animava il buon vecchio Furby che ripeteva tutto quello che dicevi.

Il Machine Learning è una branca dell’intelligenza artificiale e si basa su algoritmi molto complessi che permettono alle macchine di imparare ad eseguire compiti senza essere programmati per farlo. La caratteristica principale di questa tecnologia è la ripetività: più volte il computer entra in contatto con una serie di dati sempre uguali più sarà facile per lui memorizzarli ed elaborarli al meglio.

Proprio come gli esseri umani, anche le macchine hanno bisogno di un po’ di tempo per imparare. Non pensate però questa tecnologia si applichi solo di robotica di un certo livello: il Machine Learning oggi viene utilizzato in tantissime circostanze comuni a tutti noi. Vi sarà sicuramente capitato di pubblicare una foto su Facebook e leggere sul quadratino che individua il viso di un amico la dicitura “questa persona è Paolo Rossi?”. Ecco, questo è Facebook che fa i compiti per imparare a memorizzare i volti di tutti i suoi utenti.

Ricerca predittiva Google

Così anche Google con la ricerca predittiva sfrutta questa tecnologia: inserendo una parola, lui ti suggerisce il resto della frase. Questo avviene perchè il motore di ricerca più potente al mondo tiene in memoria tutto ciò che cerchi ogni giorni e si fa un’idea di ciò che, in futuro, potresti aver bisogno. Se da un lato tutto questo potrebbe metterci un po’ di ansia, dall’altro si configura come tra le cose più affascinanti che la tecnologia crea per rendere la nostra vita più semplice e sempre più smart.




743 visualizzazioni

Comments


Partecipa al prossimo Open Day

2.1.jpg
bottom of page